Blog LLS 3D

News Corsi e Consigli

Auguri di Buon Natale e sereno 2019

0

Dall’incontro di LLS 3D e l’architetto Valeria Eva Rossi nasce il progetto “Sacra Famiglia” realizzato in edizione limitata e numerata di 25 pezzi per il Natale 2018.

La designer si è ispirata alle statue monolitiche, forme geometriche semplici, che rimandano alla mente immagini arcaiche e senza tempo.

Contemporaneamente il design minimalista rende l’oggetto estremamente contemporaneo, come la tecnica di realizzazione.

L’oggetto è stato creato con la stampa 3D, utilizzando come materiale l’ABS addizionato con polvere di marmo.

Con questo oggetto moderno ma dall’anima antica, che incontra tradizione ed innovazione, vogliamo farvi i nostri più calorosi auguri di

Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta. (Socrate)

0

Per questo nel nostro laboratorio testiamo di continuo nuovi materiali e tecniche di stampa utilizzando le nostre Wasp FDM che ben si prestano allo scopo.

Questa volta abbiamo avuto occasione di testare i filamenti di PLA caricati con polveri di metallo, nello specifico rame, bronzo e ferro. Abbiamo stampato una statuetta di Socrate alta 5 cm con i filamenti Colorfabb caricati con i tre metalli sopra riportati.
Tali filamenti ci hanno sorpreso per la facilità di stampa (al pari di un comune PLA) e per il risultato ottenuto.

Consigli per la stampa:

Abbiamo utilizzato T 190-200°C, velocità 50 mm/s raffreddamento attivo dal secondo strato e riempimento 15%; l’unica accortezza che consiglieremo è quella di utilizzare poca lacca sul piano e di tenere quest’ultimo più distaccato dall’estrusore, rispetto a quando si stampa normalmente, questo perchè il filamento ha evidenziato un forte attaccamento al piano.

 (altro…)