Our Blog

ll blog di LLS 3D vuole essere uno spazio da condividere con chi già naviga nel mare della stampa 3D, con chi nutre curiosità su questo mondo e con chi ancora non sa nemmeno che cosa fa una stampante 3D.

Ogni settimana il blog verrà arricchito con le nostre esperienze sul campo, con le scoperte fatte e le difficoltà incontrate. Il mondo della stampa 3D oggi in Italia è consolidato nelle grandi realtà soprattutto multinazionali (questo ci fa intuire quali siano le grandi potenzialità del settore), o presso ragazzini che si dilettano nel costruire stampanti fai-da-te (e questo ci fa sperare nella futura diffusione di questa tecnologia).

Ci prefissiamo dunque l’obiettivo di raccontare come la stampa 3D possa aiutare le piccole e medie imprese italiane (il nostro made in Italy), fornendo loro gli strumenti per competere nel mercato internazionale. Una stampante 3D è uno strumento di prototipazione rapida ma è anche un album da disegno, uno strumento di ricerca, due mani in più e, tutto sommato, un cambio di mentalità. Inserire la stampa 3D nel processo di progettazione permette di esplorare e sperimentare in modo più ampio e approfondito, e di progettare più rapidamente che mai.

Il tutto con un occhio di riguardo a come la stampa 3D possa anche semplificare la vita di ogni persona comune, mettendogli a disposizione uno strumento efficace per solidificare un’idea, un progetto o semplicemente la soluzione ad un problema.

Che abbiamo iniziato con il piede giusto lo dimostra il fatto di essere  stati inseriti dal MIP tra i 4 progetti di azienda più interessanti presentati nel 2017 e di essere stati quindi scelti come testimonial per l’evento di presentazione che si terrà il 12 marzo presso l’Auditorium della sede di Città metropolitana di Torino in Corso Inghilterra n. 7 di questo programma della Regione Piemonte, finanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020, nell’ambito dei percorsi di sostegno alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo.

La prossima volta vi racconteremo come è andata!