Particolari di Grandi Dimensioni

La realizzazione di componenti monolitici di grandi dimensioni diventa fondamentale per effettuare prove funzionali o verifiche dimensionali/estetiche di un prodotto.

Realizzare oggetti di grande formato può essere complicato, a volte perché non si dispone di macchinari sufficientemente grandi, a volte perché la complessità del pezzo non permette la realizzazione in un unico pezzo monolitico mediante una delle tecnologie tradizionali.

La stampa 3D è la soluzione ottimale, perché la sua caratteristica principale è proprio quella di poter realizzare oggetti di qualsiasi forma senza vincoli o limitazioni. Grazie alle stampanti di grandi dimensioni, l’oggetto che prima veniva realizzato in molteplici parti, adesso può essere realizzato in un’unico pezzo, eliminando tutte le giunzioni e le lavorazioni di assemblaggio. 

Le parti realizzate potranno quindi direttamente essere utilizzate senza alcuna post lavorazione, eliminando o riducendo in maniera drastica operazioni come incollaggi, stuccature e carteggiature.